La Farmacia di oggi, tra innovazione e tradizione

La Farmacia di oggi, tra innovazione e tradizione

Tempo di lettura: 4 minuti

Le farmacie di oggi hanno ampliato notevolmente la loro area di interesse, in grado di garantire ai cittadini non soltanto un’adeguata assistenza farmaceutica ma anche la consulenza e il trattamento dei disturbi più comuni, nonché la fruizione ai servizi di telemedicina in un’ottica di prevenzione e tutela della salute individuale. Di conseguenza, è di fondamentale importanza e priorità assoluta per una farmacia moderna informare il pubblico della sua trasformazione in un centro salute che fornisce servizi e prodotti di alta qualità

Questa nuova immagine e ruolo della farmacia deve essere comunicata anche in modo non verbale, poiché è impossibile per il farmacista e il suo personale informare i consumatori uno per uno. Ed è esattamente ciò che l’architettura commerciale e il design concettuale ottengono. Sono infatti questi gli strumenti ideali per trasmettere un messaggio chiaro e accattivante sul nuovo ruolo della farmacia.

Una farmacia moderna può oggi differenziarsi dalla concorrenza incorporando nella sua identità la personalità e la filosofia del suo titolare; si rivolge non solo ai pazienti ma anche a un pubblico sano che vuole migliorare e aggiornare la propria vita quotidiana. Una farmacia oggi, contrariamente al passato, è un luogo che crea sentimenti positivi sia per i consumatori che per il personale che vi lavora.

La disposizione interna, l’utilizzo di colori e materiali all’avanguardia, il product placement, le nuove modalità di comunicazione e interazione con il pubblico garantiscono un’esperienza di consumo senza pari. Il vecchio tipo di farmacia ha lasciato il posto a una nuova esperienza di vendita al dettaglio, dove i clienti si sentono a proprio agio nel confronto e nell’acquisto. La farmacia moderna è un luogo che ti fa sentire unico e importante. L’uso intelligente dell’architettura commerciale e del design concettuale aiuta a conquistare la fiducia del consumatore e a costruire solidi legami di fiducia tra questi e la farmacia.

Per lui non è più una farmacia, è la sua farmacia e questo fa tutta la differenza del mondo!

Ma creare un ambiente accogliente non è magia. Richiede di vedere il tuo punto salute attraverso gli occhi dei tuoi clienti. Ad esempio, nella scelta dei colori utilizzati. Che la tua farmacia si trovi in un centro commerciale o in una via della città, i tuoi clienti avranno probabilmente solo un momento per notarti e saranno attratti da ciò che hai da offrire. L’uso dei colori può essere una parte importante di questa attrazione.

Gli elementi caratterizzanti

  • I colori utilizzati nel design della tua farmacia sono un elemento chiave per creare il tipo di impatto emotivo che desideri avere sui tuoi clienti. Usando un colore neutro per le pareti, promuoverai l’immagine di professionalità ed efficienza.
  • Gli arredi, i vecchi tempi in cui si utilizzavano nient’altro che scaffalature per farmacie bianche o color mandorla sono finiti. Gli scaffali sono ora disponibili in un’ampia varietà di colori, materiali e stili e queste opzioni dovrebbero essere prese in considerazione quando si decide come allestire una farmacia.

Mobil M: leader nella progettazione

Per realizzare tutto ciò, non puoi lasciarti guidare dal solo “istinto”. Occorre la collaborazione di esperti del settore, che garantiscano esperienza ed affidabilità.

Mobil M è leader nella progettazione di farmacie innovative e al passo con i tempi. In oltre 40 anni di storia ha realizzato più di 6.000 farmacie in tutta Europa, oltre a centri medici, poli sanitari e negozi di veterinarie, cliniche e uffici.

Ogni progetto è personalizzato e costruito per soddisfare le esigenze dei farmacisti MOBIL M e del cliente della farmacia: dall’arredamento farmacie al progetto di comunicazione, dal progetto architettonico al visual merchandising.
Ogni farmacia è creata e seguita nelle sue fasi di sviluppo da un gruppo di professionisti esperti, composto da architetti, creativi, designer della comunicazione, analisti, marketer e visual merchandiser.

Esempio concreto di innovazione

A questo proposito, un esempio è quanto realizzato nella Farmacia SEMINO di Traona (Sondrio).

Innanzitutto, alla base del progetto si è data la preferenza all’utilizzo di linee pulite, semplici. Tutto è partito dall’impiego di geometrie lineari, il che ha portato, ad esempio, all’utilizzo di luci squadrate. È stato inoltre ideato un concept visivo geometrico che, a partire dalla facciata, è stato poi declinato in tutta la farmacia. Il concept è stato ulteriormente sviluppato dai designer per la creazione del logo e tutto il progetto di comunicazione, category e segnaletica.

farmacia semino

I colori utilizzati il verde acqua, l’azzurro, il bianco, il verde. Colori pastello, per sottolineare la particolarità degli spazi dedicati.

I materiali utilizzati? Arredi d’epoca si fondono con i moderni a sottolineare la tradizione ed evidenziare l’offerta innovativa. Tutto pensato nell’ottica di offrire una esperienza sensoriale significativa al cliente, ancor prima di arrivare al banco del farmacista.

Conclusioni

In sintesi, l’idea che esprime meglio la progettualità di Mobil M è quella di realizzare uno spazio dove i clienti si sentano a loro agio nel trascorrere del tempo. Nelle farmacie non-Mobil M spesso l’interazione è impersonale e l’ambiente è nella maggior parte dei casi molto stereotipato, dal materiale all’illuminazione.

Saper ascoltare e saper immaginare il futuro è il valore aggiunto di Mobil M, partner e fornitore di idee per la farmacia e le aziende più importanti del mondo farmacia.

Mobil M progetta per il cliente-paziente, non (solo) per il farmacista. È un punto di vista non banale che rappresenta ancora oggi un punto di rottura con la tradizione, in linea con le tendenze più evolute di design e retail.

Dr. Giuseppe Scala

One comment

Leave a Reply