Come si sviluppa il microbiota intestinale nei primi cinque anni di vita?

Come si sviluppa il microbiota intestinale nei primi cinque anni di vita?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un recente studio pubblicato su Cell Host & Microbe ha analizzato 450 bambini svedesi ed i ricercatori hanno scoperto che la comunità dei microbi intestinali raggiunge una composizione simile a quella degli adulti quando i bambini compiono cinque anni, anche se il microbiota intestinale si sviluppa in modo diverso nei singoli individui.

Quindi diversi batteri associati alla salute umana vengono acquisiti in tarda infanzia ma con diverse dinamiche di sviluppo che dipendono anche da che tipo di parto e di allattamento avranno i singoli individui.

Questi risultati sono lo specchio di quanto osservato nella mia pratica clinica, infatti negli ultimi anni mi è capitato di seguire bambini con diverse patologie fin dalla tenera età che miglioravano solo dopo un attento studio del microbiota e della sua reimpiantologia o ripopolamento  batterico specifico per ogni singolo bambino/adolescente.

Dopo il trattamento probiotico e prebiotico miglioravano il loro stato di salute anche tramite il ripristino dei loro valori laboratoristici, inizialmente fuori range di normalità.

Dr.ssa Michela Rossi

Biologo-Nutrizionista Clinico

www.100sfumaturedicibo.com

Fonti

  • Josephine Roswall et all. Developmental trajectory of the healthy human gut microbiota during the first 5 years of life. Cell Host & Microbe, March 31, 2021.

Leave a Reply