Gli effetti della dieta “gluten free” sul microbioma virale o viroma

Gli effetti della dieta “gluten free” sul microbioma virale o viroma

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quando si parla di microbiota intestinale ci si riferisce spesso alla comunità batterica che, per quanto sia la più espressa, non è tuttavia l’unica popolazione di microrganismi presenti. Infatti oltre ai miceti troviamo i virus intestinali conosciuti con il termine Viroma.

Lo studio appena pubblicato analizza questa popolazione di virus per capire se una dieta senza glutine che sta prendendo sempre più piede, sia per motivi di salute sia per “tendenza” può impattare sulla loro composizione.

Numerosi sono gli studi che dimostrano che tale dieta causi un profondo cambiamento in materia batterica quindi in questo recente studio si è posta la domanda; sarà lo stesso per la componente virale?

Vediamo quindi quanto si è scoperto in questo studio.

Prima di tutto bisogna partire dal presupposto che molte specie di virus intestinali ad oggi non hanno ancora un nome, quindi in tale studio si è fatto un passo avanti identificato alcune famigli presenti nel nostro intestino e si è visto che gli effetti di una dieta senza glutine saranno minori con un viroma altamente diversificato, probabilmente per meccanismi di compensazione.

Ad oggi sarà quindi opportuno eliminare il glutine solo se strettamente necessario soprattutto dopo aver consultato uno specialista in materia di nutrizione possibilmente anche che sia esperto in materia di viroma e batterioma.

Per ulteriori info: www.100sfumatiredicibo.com

Dr.ssa Michela Rossi

Fonte

Sanzhima Garmaeva et all. Stability of the human gut virome and effect of gluten-free diet, Cell reports, vol 35 Maggio 2021.

Leave a Reply