Quando contare le pecore non aiuta: 5 alleati naturali

Quando contare le pecore non aiuta: 5 alleati naturali

Tempo di lettura: 3 minuti

Affrontare i problemi del sonno può essere frustrante, soprattutto se questo influisce sull’umore e sulla capacità di pensare chiaramente durante il giorno.
Potresti sentirti confuso da tutte le opzioni che hai letto su internet su come aumentare la qualità del sonno e da tutte le volte che ti hanno proposto calmanti naturali diversi.

Come faccio a dormire meglio?

La risposta è: dipende. Il miglior aiuto per dormire bene per ognuno di noi dipende da fattori unici, dal tipo di problemi di sonno che abbiamo, dalla nostra biologia e dalla età.
Per trovare la soluzione giusta, è importante porsi domande per capire meglio la natura dei disturbi del sonno:

Hai problemi ad addormentarmi o ti svegli spesso durante la notte? Tendi a svegliarti sudato? Ti svegli stanco anche se hai dormito 7-8 ore?

Le cause dell’insonnia possono essere tante, tra le più comuni troviamo il jetlag, lo stress, l’ansia e anche la caffeina e l’alcol influiscono sulla qualità del sonno.

Sebbene ci siano tantissimi integratori naturali per il sonno, è necessario capire quale sia quello più adatto alle proprie esigenze.

Quali sono gli integratori che ci aiutano a riposare bene?

Un aiuto naturale per dormire meglio è sicuramente il magnesio, è un minerale essenziale, ed è fondamentale per un buon riposo notturno e per la salute generale del cervello.

Questo elemento regola il ritmo circadiano sonno-veglia, influendo sulla secrezione di melatonina, ormone che ha un ruolo fondamentale nel controllo di questo equilibrio.
Non è un caso, quindi, che l’insonnia rappresenti un segno comune di carenza di magnesio. Poiché quasi la metà della popolazione  presenta carenza di magnesio, il suo impiego potrebbe essere un buon punto di partenza per la maggior parte delle persone.

La L-teanina è un amminoacido che si trova principalmente nel tè verde. Può indurre uno stato di benessere psichico. Produce il suo effetto calmante ed altri benefici cognitivi senza alcuna sedazione eccessiva: aiuta le persone a gestire lo stress e l’ansia durante il giorno e a migliorare la qualità del sonno durante la notte.

La melatonina è un ormone rilasciato dal cervello. In condizioni di scarsa illuminazione, invia segnali biochimici per prepararci al sonno. Gli integratori a base di melatonina aiutano ad addormentarsi più velocemente e sembrano essere particolarmente efficaci per alcuni gruppi di individui, tra cui :

  1. Quelli con problemi di ritmo circadiano (es. lavoratori a turni notturni, persone con jet lag)
  2. Anziani, poiché i livelli di melatonina tendono a diminuire con l’età
  3. Quelli affetti da condizioni neurocognitive associate alla carenza di melatonina (es. autismo, disturbi dell’umore, ecc.)

La valeriana è un’erba originaria dell’Europa e dell’Asia e le radici della pianta hanno una lunga storia di utilizzo per l’insonnia e l’ansia. E’ noto che la radice di valeriana può aiutare le persone ad addormentarsi più velocemente ed a migliorare la qualità del sonno.

L’acido folico interferisce con la sintesi di “ormoni del benessere” (come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina) che hanno funzione di regolazione dell’umore e del sonno.

L’alleato contro l’insonnia: QUIETIL GOCCE

Negli studi e nelle cure cliniche, i pazienti a volte hanno bisogno di più di un integratore, soprattutto se i loro problemi di sonno sono più significativi. In questo caso va posta molta attenzione nella scelta dell’integratore adatto, perché questo potrebbe portare a sonnolenza diurna.

O presentare dei componenti che non presentino interazioni farmacologiche tra di loro.
Va quindi scelto un prodotto di provata efficacia e di sicura tollerabilità, e dove i vari principi attivi devono dimostrare un’azione sinergica.

Quietil gocce ha esattamente queste caratteristiche: si tratta di un integratore alimentare a base di estratti vegetali con Teanina, valeriana, magnesio, melatonina e Quatrefolic (folato) che contribuisce alla normale funzione psicologica.

Quietil aiuta:

  • nel rilassamento in caso di stress e nell’induzione del sonno;
  • nel ridurre i risvegli durante il sonno;
  • nel migliorare la qualità del sonno.

Tieni presente che un sonno di alta qualità è importante per la salute generale tanto quanto mangiare bene e fare esercizio regolarmente.

 Quietil gocce è un integratore che ti aiuta ad ottenere un sonno ristoratore. La sua efficacia, comunque risulta più elevata se usata in combinazione con buone pratiche e sane abitudini prima di metterti a letto.

Clicca qui e scopri i benefici di QUIETIL GOCCE.

Dr. Giuseppe Scala

www.iconsiglideifarmacisti.it

Fonti

Leave a Reply